Gentili socie e soci SIAARTI,

a nome del Consiglio Direttivo SIAARTI, sono a comunicarvi che, a decorrere dal 1° gennaio 2022, “Minerva Anestesiologica” non sarà più l’organo ufficiale della Società italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva.

La decisione, sofferta, di rescindere il contratto con l’editore della rivista, Minerva Medica, è stata il frutto di una riflessione pluriennale, durante la quale è emerso come, nonostante il costante e superlativo lavoro di tutti i membri del Comitato di redazione della rivista, questa pubblicazione non soddisfacesse più le aspettative e le necessità della società scientifica che SIAARTI è ormai diventata.

Negli ultimi anni, e a maggior ragione dall’esplodere dell’emergenza pandemica Covid-19, le esigenze della comunità scientifica sono irrimediabilmente cambiate. Per stare al passo coi tempi, SIAARTI ha bisogno di una rivista innovativa e open access, pubblicata su un sito moderno e strutturato in modo diverso dal passato, nella quale l’altissima qualità dei contenuti e l’apertura internazionale si affianchino all’appartenenza a un network editoriale internazionale e a una fruizione agile da parte di quanti siano interessati, senza limiti e confini, allo sviluppo delle conoscenze nei diversi campi della disciplina. 

Queste prospettive, nonostante i tanti tentativi di confronto esperiti, non sono sembrate coincidere con quelle dell’editore Minerva Medica. Il Consiglio Direttivo SIAARTI ha di conseguenza deciso di impegnarsi nella creazione di una nuova rivista, in coerenza con lo Statuto SIAARTI approvato dai Soci: tra qualche mese saranno pubblicati, con l’editore Springer Nature, i primi articoli della nuova rivista pubblicata da SIAARTI e battezzata Journal of Anesthesia, Analgesia and Critical Care (JAACC). In seguito al bando pubblicato alla fine di marzo 2021 e alla conseguente selezione, il prof. Giorgio Conti è stato scelto come editor-in-chief di JAACC.

Colgo l’occasione per ringraziare di cuore tutti gli editor impegnati con “Minerva Anestesiologica” e per porgere i migliori auguri di buon lavoro al prof. Conti e al Board editoriale di JAACC.


Un cordiale saluto,
Prof.ssa Flavia Petrini
Presidente SIAARTI
 

Other news