I dati del network SIAARTI sui pazienti Covid in terapia intensiva nel focus dell'ISS

Pubblicato il July 8, 2022

Con un comunicato ufficiale (49.2022) l'Istituto Superiore di Sanità ha annunciato di aver realizzato un'analisi sui dati del Network SIAARTI sui pazienti ricoverati in terapia intensiva allo scorso 5 luglio. Alla survey SIAARTI ha partecipato un campione di 167 reparti reparti di terapia intensiva dell'intero territorio nazionale per un totale di 1.381 pazienti. Di questi il 13,5% erano positivi al SARS-CoV.2 e il 5,1% presentavano sintomi polmonari o comunque riferibili ad infezione sistemica grave da COVID.19.

 

Nel comunicato il Presidente dell'ISS, Silvio Brusaferro, ha sottolineato che i dati confermano che a fronte di un numero elevato di casi la pressione sulle terapie intensive è ancora contenuta: “Questo – ha precisato il Presidente - è dovuto all'elevata immunizzazione ed alla adesione alla campagna vaccinale, con il vaccino che si conferma protettivo nei confronti della malattia grave”. Brusaferro ha invitato comunque a tenere alta l'attenzione perché la circolazione “del virus il rischio, specie per i più fragili, rimane significativo".